Lezioni
CRITERI DI VALUTAZIONE |
conoscenza |
terminologia |
analisi |
rielaborazione |
punti (/10) |
punti (/15) |
||
III |
IV |
V |
|||||
completa e precisa |
uso preciso e pertinente del lessico specifico |
giustificazione delle tesi sostenute con puntuali riferimenti a eventi e a interpretazioni storiografiche |
individuazione delle relazioni esistenti tra i fenomeni analizzati, nonché tra questi ultimi ed eventi di altre epoche; mediazione di conoscenze acquisite nello studio di altre discipline |
10 |
10 |
10 |
15 |
completa e precisa |
uso preciso e pertinente del lessico specifico |
giustificazione delle tesi sostenute con puntuali riferimenti a eventi |
individuazione delle relazioni esistenti tra i fenomeni analizzati, nonché tra questi ultimi ed eventi di altre epoche |
10 |
10 |
9 |
14 |
abbastanza precisa, anche se non del tutto completa |
uso abbastanza preciso del lessico specifico |
giustificazione di quasi tutte le tesi sostenute con precisi riferimenti a eventi |
individuazione delle relazioni esistenti tra i fenomeni analizzati |
9 |
9 |
8 |
13 |
abbastanza precisa, salvo poche inesattezze relative ad aspetti secondari, anche se non del tutto completa |
uso discontinuo, anche se corretto, del lessico specifico |
giustificazione della maggioranza delle tesi sostenute con riferimenti abbastanza precisi a eventi |
individuazione di alcune relazioni esistenti tra i fenomeni analizzati |
8 |
7-8 |
7 |
11-12 |
sufficientemente precisa, salvo alcune inesattezze relative ad aspetti secondari, ma non completa |
uso discontinuo, e non sempre corretto, del lessico specifico |
giustificazione solo di una parte delle tesi sostenute con riferimenti non sempre precisi a eventi |
mancata individuazione delle relazioni esistenti tra i fenomeni analizzati |
7 |
6 |
6 |
10 |
non sempre precisa, con inesattezze relative anche ad aspetti non secondari, e non completa |
uso prevalente di un lessico non specifico |
giustificazione solo di una minoranza delle tesi sostenute con riferimenti non sempre precisi a eventi |
mancata individuazione delle relazioni esistenti tra i fenomeni analizzati |
6 |
5 |
5 |
8-9 |
decisamente imprecisa e non completa |
assenza totale del lessico specifico |
assenza di giustificazione delle tesi sostenute o giustificazione con riferimenti imprecisi e incoerenti a eventi |
mancata individuazione delle relazioni esistenti tra i fenomeni analizzati |
5 |
4 |
4 |
6-7 |
gravemente imprecisa e del tutto incompleta |
assenza totale del lessico specifico |
giustificazione delle tesi sostenute con riferimenti imprecisi e del tutto incoerenti a eventi |
mancata individuazione delle relazioni esistenti tra i fenomeni analizzati |
4 |
3 |
3 |
5 |
assente |
assenza totale del lessico specifico |
|
|
1-3 |
1-2 |
1-2 |
3-4 |